Chi siamo | Contatti | HOME PAGE
 
 
 
STORIA E NOTIZIE ESSENZIALI SUGLI ULTRASUONI ED IL LORO UTILIZZO NEL LAVAGGIO
(per visualizzare le singole sezioni effettuare un click sul titolo della sezione)
 
LA STORIA
La storia degli ultrasuoni è parte della storia della musica e delle onde sonore, le prime testimonianze sull'argomento risalgono addirittura a Pitagora che nel VI secolo A.C. scoprì che le corde di differenti lunghezze, usate negli strumenti musicali, erano la causa della diversità dei suoni emessi. Nel 1638 anche Galileo contribuì con i propri studi alla scienza dell'acustica.
 
La storia degli ultrasuoni continua nel 1822 quando un fisico svizzero, Daniel Colladen, per cercare di calcolare la velocità del suono nelle acque del lago di Ginevra fece uso di una campana subacquea. I successivi tentativi di ottenere delle mappe dei fondali oceanici tramite mezzi ecosonori non ottennero però alcun risultato apprezzabile. Nel 1877 Lord Rayleigh in Inghilterra pubblicò il suo famoso trattato “La teoria del suono” in cui venivano chiaramente esposti i principi fisici fondamentali delle vibrazioni sonore (le onde), della loro trasmissione e rifrazione. Successivi studi portarono alla scoperta di alcuni fenomeni particolari e da questi si ebbero gli elementi per proseguire nella giusta direzione per lo studio degli ultrasuoni.
 
Il primo di tali fenomeni fu scoperto da Joule e denominato effetto Magnetostrittivo, ossia quel fenomeno per mezzo del quale è possibile convertire l'energia magnetica in energia meccanica tramite la modifica dimensionale di un appropriato materiale metallico sottoposto ad un forte campo magnetico.
 
Il secondo fu scoperto dai fratelli Curie nel 1880 e denominato effetto Piezoelettrico. Essi osservarono che quando veniva esercitata una pressione meccanica su un cristallo di quarzo od altri cristalli, quale il sale di Rochelle (tartrato di sodio e potassio tetraidrato) si produceva un potenziale elettrico, e viceversa, applicando una carica elettrica si produceva una deformazione del cristallo, inoltre se la carica elettrica era pulsante entrava in vibrazione.
 
Si scoperse in sostanza un fenomeno per mezzo del quale era possibile convertire energia elettrica in energia meccanica (viceversa, una deformazione del cristallo, prodotta da una forza meccanica esterna produce una tensione elettrica sulle polarità cristalline). Tale effetto venne poi utilizzato per generare e riprodurre gli ultrasuoni, cioè suoni non più udibili dall'orecchio umano e capaci di trasportare energia meccanica.
 
LE PRIME APPLICAZIONI
I TRASDUTTORI
IL LAVAGGIO AD ULTRASUONI
L'AGITAZIONE DEI MANUFATTI
LA FREQUENZA ULTRASONORA
IL DETERGENTE E LA TEMPERATURA
LA PRATICA DEL LAVAGGIO
GLI EFFETTI AMBIENTALI DEGLI ULTRASUONI
 
 
 
 
altro...
 
 
 
 
 
 
ACUSTICA S.r.l. | Via Bernina 30 | 20010 Bareggio (MI) |Tel 02 9027402 Fax 02 9013133 | e-mail: info@acusticasrl.it| P.IVA 09246430152